martedì 26 febbraio 2008

Vi presento mia sorella...

Dopo alcune presentazioni dei miei animali (di cui mancano ancora alcuni esemplari che provvederò presto a rendervi noti) vorrei introdurvi alla conoscenza di mia sorella...
Innanzi tutto ecco a voi un suo ritratto naturale in versione senza veli:Ecco, vi domanderete, ma che sorella è? ebbene si, mia sorella si chiama, per gli amici, ZUKKINA, con la K.
Analizziamola in maniera accurata :

La zucchina (Cucurbita pepo) è una specie della famiglia delle Cucurbitaceae i cui frutti sono utilizzati immaturi.
Appartengono a questa specie differenti cultivar:

  • le zucchine lunghe, le più diffuse nei mercati europei. Il frutto è generalmente cilindrico, più raramente piriforme. Il colore più comune è il verde scuro, anche se esistono varietà verdi chiare, striate, e persino dalla buccia completamente bianca o gialla. Tra le cultivar ascrivibili a questa tipologia si possono segnalare lo Zucchino Nero di Milano, a buccia verde assai scura, lo Zucchino Fiorentino, a buccia striata e assai scanalata, lo Zucchino Siciliano, leggermente piriforme e a buccia verde molto pallida.
  • le zucchine tonde, dal frutto sferico. Da citare: Tondo di Piacenza, di colore scuro; Tondo di Nizza, più chiaro e appiattito ai poli; Tondo di Firenze.
  • le zucchine patisson (dette in inglese patty pan o ufo squash), dalla forma lobata e un gusto più deciso di quello delle zucchine comuni, che ricorda vagamente il cuore di carciofo.Buona parte di esse è di origine francese. Generalmente si distinguono in base ai colori: ci sono cultivar gialle, arancioni, verdi chiare, verdi scure, bianche e variegate (in francese panaché).
  • le zucchine eccentriche, che hanno una forma non riconducibile alle altre tipologie. Da segnalare la varietà Crookneck, dal frutto a collo d'oca e buccia gialla, affine alla cultivar detta "rugoso friulano".

Ora, mia sorella può essere annoverata tra alcune di queste tipologie: a prima vista potrebbe essere una zucchina eccentrica, in effetti ha una forma del tutto particolare e a volte ha una pelle un pò giallastra, specialmente nei momenti meno sani (che tra l'altro sono molteplici)
Per quanto riguarda le zuccine francesi, direi che proprio siamo su un altro mondo, non parlando lei nemmeno il francese.
Nonostante le garberebbe di molto essere un pò fiorentina, sia tonda che a zucchino, e purtroppo e 'un l'è possibile, perchè di nascita nordica. Quindi, pare proprio essere perfetta per lo Zucchino nero di Milano, della quale rispecchia bene il colore e la localià.

Molti di voi potrebbero pensare che questo soprannome vegetale derivi da qualche comportamento strano non qui postabile. In realtà deriva da un semplice gioco di parole inventato dalla sua emerita madre (nonchè mia madre) alcuni anni orsono, di cui qui però non dirò.

giovedì 21 febbraio 2008

Scoperto che animale è!

Bene, dopo tanti giorni di sondaggio, abbiamo finalmente scoperto che animale è quello della foto. Signore e signori ecco a voi un bellissimo esemplare di ELICOTTERO! Dotato di tutti i comfort, pelo ultra morbido, affettuoso. Non sono fornite in dotazione le pale per il volo ma vi garantiamo che si muove da solo, senza batterie o benzina/cherosene (scusate l'ignoranza, ma con cosa vanno gli elicotteri?), questo funziona solo a insalata, frutta e verdura fresca e frutta secca. E' in grado di farsi il pieno da solo, basta metterlo vicino alla sorgente.

Bello no? Purtoppo per voi, ma molto meglio per lui, è stato già dato in adozione! E ora vive felice assieme a tanti amici elicotteri come lui.

Ciaoooooooo

martedì 5 febbraio 2008

Nuovo animale..


Ciao a tutti! Eh si.. è tanto che non scrivo nulla, ma chi lo sapeva che tenere un blog era così impegnativo! Così l'ho abbandonato perun pò... però ora è successo un evento che non potevo non segnalare!
Ho in casa (solo per qualche giorno) questo esserino qui a destra...
Che cos'è?
Si accettano proposte! Io naturalmente lo so...
Comunque questo piccoletto ( o piccoletta non si sa) l'ho recuperato in un negozio di animali che lo teneva in gabbia da 3 anni e finalmente dopo tante ricerche sono riuscita a trovargli casa! Andrà a vivere vicino ad Udine, in un parco zooantropologico creato da una ragazza, assieme ad altri animali e soprattutto in un posto grande, dove avrà possibilità di sgranchirsi le gambette e di arrampicarsi su qualche albero!
E' davvero bello...
Ah, naturalmente, chiunque volesse... sono gradite offerte per lui :-)

Che animale è quello della foto del 5 Febbraio?